Virus
Home Su ciclo virale

I virus non sono cellule, le loro dimensioni sono assai ridotte (0,01-0,03 Essi mancano di molti degli attributi di una cellula. Un virus è una particella statica, incapace di azioni autonome.

Diviene capace di replicarsi e di acquisire alcune delle funzioni di un sistema vivente, solo quando è associato ad una cellula: sono, dunque, parassiti obbligati di tipo genetico e non energetico di tutti gli organismi animali,vegetali e dei batteri (batteriofagi o Fagi). Così, diversamente dalle cellule, i virus non hanno un proprio metabolismo.            

La loro struttura è molto semplice :

esternamente presentano un involucro rigido di natura proteica detto "Capside" presentante 3 forme strutturali ( fig. in basso).

il capside può, nei virus animali, essere circondato da un'altro involucro detto  "Envelope"    e che proviene dalla membrana citoplasmatica della cellula ospite o da quella nucleare.Esso è costituito da lipidi e zuccheri della cellula ospite e da qualche proteina virale .

internamente si trova il materiale genetico che può essere DNA, a singolo o a doppio filamento, o RNA, a singolo o a doppio filamento.

Gli RNA virus sono capaci di sintetizzare DNA a partire dall'RNA grazie ad un particolare enzima denomimato "Trascrittasi inversa".                                                                                                                  

                                    virus2.jpg (249760 byte)